Flumina Tour

Flumina Tour è un programma didattico-divulgativo di livello nazionale che si si articola in tappe, dedicato alla conoscenza dei fenomeni descritti dalle geo-scienze e dall'idrologia e la comunicazione del rischio, basato su un dispositivo didattico interattivo e su tutta una serie di esperienze empirico-sperimentali guidate che riescono a fissare fatti e concetti solitamente ritenuti difficili e specialistici in un pubblico anche privo di competenze specifiche.

La prima edizione del tour risale all'anno 2004: nell'anno 2023 cade quindi il ventennale di attività. Questa continuità per un programma didattico-divulgativo è un successo senza precedenti, dovuto probabilmente alla capacità di portare all'evidenza fenomeni naturali ed antropici importantissimi - che per loro natura sfuggono alla nostra percezione perché troppo lenti oppure perché troppo violenti per poter essere osservati in sicurezza in condizioni di campagna. In questo senso le capacità simulative di Flumina sono molto di aiuto per addetti e  non addetti ai lavori per scoprire ed osservare fenomeni come lo scorrimento superficiale delle acque, quello sotterraneo ed in genere gli aspetti idro-geomorfologici.

I luoghi di vocazione per una tappa del tour sono gli istituti scolastici ed universitari, ma anche centri civici e culturali, occasioni di formazione per le competenze geomorfologiche dedicato alle professioni tecniche.

Gli strumenti e le metodologie di Flumina sono state spesso "prestate" per progetti promossi in collaborazione con altri enti ed istituzioni e denominati in vario modo che abbiamo condiviso e che avevano bisogno in genere di poter meglio comunicare anche la missione della propria struttura.