Stampa
Categoria: Percorsi collegabili
Visite: 340

Negli anni il tour di Flumina si è arricchito di numerose attività addizionali tutte centrate sul nostro argomento, ma che riescono ad approfondire ciascuna aspetti particolari che possono essere talvolta particolarmente importanti ed interessanti a livello locale e che possono meritare per l'occasione di essere sottolineati ed indagati a fondo.

Ecco la lista delle attività collegate e connesse a Flumina Tour che possono essere svolte in occasione di una tappa scolastica: 

1 - USCITA GUIDATA sul territorio per vedere e capire meglio nella realtà i corsi d'acqua da prospettive che non vengono quasi mai indagate. La visita è effettuabile qualora ci fossero nella scuola tappa un minimo di 4 classi interessate. E' sempre consigliato.

2 - POTAMOS di tipo storico che, in continuità al Lab Flumina permette di vedere e capire meglio come i corsi d'acqua abbiano influenzato nel corso dei millenni lo sviluppo delle civilizzazioni umane. Potamos è effettuabile qualora ci fossero nella scuola tappa un minimo di 4 classi interessate. E' consigliato per le classi della scuole primaria e secondaria di 1°grado.

3 - RIPLAST LAB un percorso pratico sulle plastiche prodotte dal ciclo dei rifiuti solidi urbani, un grave problema anche per fiumi e corsi d'acqua minori. Effettuato con minimo 4 classi interessate, è consigliato a partire dalla scuola primaria in poi. Vai alla scheda

4 - V.A.D.D.I. è un gioco plenario per comprendere come i comportamenti di ciascun partecipante influenzino gli eventi locali, regionali e globali. si effettua con minimo 2 classi interessate (o multipli). Consigliato per le classi dalla scuola primaria in poi, quindi ache alle classi di ordini di scuola diversi.

5 - GEO.LAB serve per comprendere nel dettaglio come si può calcolare la pericolosità ed il rischio idrogeologici di una località reale. Effettuato con minimo 6 classi interessate. E' consigliato a partire dalla scuola secondaria di 1°grado in poi.

6 - PRO.CIV è un Lab per comprendere come si elabora un piano di allerta e mitigazione del danno per far fronte a situazioni di rischio ambientale (nello specifico del rischio idrogeologico) in una località reale. Si effettua con minimo 6 classi interessate. E' consigliato a partire dalla scuola secondaria di 1°grado in poi.

7 - COME CAMBIA UN TERRITORIO... UNA SCOPERTA! è una Lab che permette di scoprire i cambiamenti avvenuti in un territorio (ad esempio quello in cui sorge la scuola, o quello in cui risiedono insegnanti ed alunni) ridando vita ed attualità agli antichi documenti presenti talvolta negli archivi di una città o di un territorio. Si effettua con un minimo di 6 classi interessate. Consigliato per le classi terze della scuola secondaria di 1°grado e per tutte le classi della scuola secondaria di 2°grado. 

Ognuna delle attività elencate è OPZIONALE e costituisce perciò un addenda al programma standard Flumina Tour. Nel modulo d'iscrizione tali attività sono posizionate e brevemente descritte nella parte conclusiva e sono contrassegnate chiaramente come ADDENDA, seguite dal numero associato alla singola attività (1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, ecc).