La mostra Fortezza d'Acqua è stata inaugurata domenica 22 settembre 2019 presso la Fortezza di Santa Barbara in Pistoia e si pone come punto di riferimento per tutta la cittadinanza della zona per una migliore comprensione dell'organizzazione del territorio del sub-bacino idrografico dell'Ombrone e dei suoi affluenti, ed in parte anche del Bisenzio che scorre a pochi chilometri dall'Ombrone e che ad esso è legato dall'antica rete delle gore pratesi.

Lo spazio della Fortezza ha dato una sede stabile ad una mostra che dalla sua nascita è stata itinerante e che negli ultimi tre anni è stata ammirata in diverse location cittadine, ed anche in spazi al di fuori degli ambiti pistoiesi, basti ricordare l'esposizione a Fucecchio e quella in via San Gallo a Firenze, presso UNIFI.

La mostra -che ha un taglio didattico-scientifico- è divisa in cinque "Isole" ciascuna collegata ad un periodo cronologico che va da 2,5 milioni di anni fa all'età contemporanea. All'interno della mostra sono collocati diversi hotspot in Realtà Virtuale, ed una saletta video che permette la visione integrale dei materiali multimediali prodotti per la mostra. La mostra indica in modo convincente, e con linguaggio piano, che non si può parlare delle terre pistoiesi senza riferirsi continuamente all'acqua ed alla sua gestione. 

Ciò che proponiamo ai gruppi che prenoteranno la visita è la fruizione della mostra e l'esperienza Flumina che per la sua natura interattivo-multimediale permette di ricreare un'unità temporale dei dati documentali e scientifici che sono proposti dalla mostra, ricreando un affascinante modello 3D della situazione della piana tra la fine del Terziario ed il Quaternario. L'esperienza è consigliata sia a gruppi di adulti, sia a gruppi-classe delle scuole della città e dei territori limitrofi. Le visite proposte sono GRATUITE e sono offerte da Consorzio Bonifica 3 Medio Valdarno e curate da Eta Beta Onlus.

Per le scuole pistoiesi la proposta è inserita in PistoiaRagazzi2019, per tutte le scuole (non solo quelle di Pistoia e provincia) è anche possibile prenotare direttamente sulla nostra Piattaforma Unica di Prenotazione.

 

                 

Attività opzionale non collegata a Fortezza d'Acqua

Clicca QUI per la visita animata aggiuntiva "Palle Cannoni ... Possenti Bastioni"

per esplorare a fondo la Fortezza di Santa Barbara ed altre fortificazioni del territorio

e conoscerne caratteristiche e segreti. Info: + 39 324.7799951 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.